Diamo casa ai senzatetto

Molti "senzatetto" muoiono ogni anno specialmente nel periodo invernale. Barboni rimasti assiderati tra i cartoni che avrebbero dovuto dar loro rifugio. Il ministro di turno interviene ringraziando le associazioni di volontariato che cercano di portare un po' di calore non solo umano... e nulla più.

È ora che la problematica dei senzatetto venga risolta una volta per tutte, dato che esiste una regolamentazione che induce i comuni a trovare un tetto per chi non ce l'ha, alla stessa stregua di chi ha perso la casa in seguito a un terremoto. I senzatetto sono a tutti gli effetti dei terremotati sociali. Diamoci da fare affinché lo stato ed i comuni tutelino i loro diritti di cittadini ed esseri umani come noi. Esiste un'associazione che si occupa dei diritti dei senzatetto, il suo nome è: "Avvocato di strada" tel. 051 227143  info@avvocatodistrada.it

Esiste anche una onlus "Progetto Arca" la cui mission recita: "Aiutare vuol dire almeno tre cose, per noi. Ascoltare chi abbiamo davanti, senza pregiudizio e con rispetto per la sua storia. Dare assistenza attraverso beni semplici e primari come un letto, un pasto caldo e dei vestiti puliti. Andare oltre l'assistenza. Verso un futuro di autonomia e di integrazione sociale. In una parola, aiutare a ripartire".

Una campagna a livello nazionale dal titolo #Homelesszero promossa da fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora) e patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende contrastare la Grave Emarginazione Adulta in Italia mediante un documento ufficiale di programmazione nel settore della grave marginalità che Governo, Regioni ed Enti Locali sono chiamati a seguire per investire fondi pubblici in servizi e strategie abitative innovative, in quello che si delinea come il Primo Piano Nazionale di Lotta alla Povertà. 

Sosteniamo queste realtà e facciamole conoscere. Lanciamo petizioni e iniziative che appoggino queste realtà ed altre consimili impegnate a ridare dignità e diritti a chi, pur avendoli, non ha la forza di farli rispettare.

Attività: