La Contea degli Angeli

Volevo sottoporre alla vostra attenzione una storia, un sogno. Il sogno di un gruppo di persone che rischia di naufragare. "La Contea degli Angeli" è il tentativo di un eco villaggio in provincia di Grosseto. È il luogo dove una piccola comunità voleva nascere e dare inizio ad un modello ecosostenibile.

È una splendida proprietà di 15 ha con prati, colline, orti, boschi, uliveto, fiume e laghetto. Casette in pietra e una casa con ristorante per circa 500/600 mq più 2500 mq di ulteriore edificabilità.  Le due, tre famiglie (con bambini dai 3 ai 14 anni) che vivono li, non ce la fanno a pagare le rate del mutuo e ad incrementare l'azienda agri-turistica per trarsi in salvo dai debiti contratti. Per cui, stanno cercando soci che possano entrare nella proprietà con risorse economiche e umane per portare avanti un progetto volto all'equilibrio con l'ambiente e all'autosostentamento. Incredibile a credersi (almeno per me) ma non si trovano persone disposte a fare questo passo. A parole tutti dicono "che posto meraviglioso, che persone squisite, che progetto fantastico..." ma poi nulla si concretizza. 

Il fatto è che se non si trovano soluzioni (capitali) entro breve, la banca etica o altri creditori potrebbero avviare ingiunzione o altro, insomma potrebbero perdere tutto. Per dirla in maniera chiara, la situazione è questa: i due soci attuali hanno investito circa 300 mila ciascuno, vendendo la propria casa. Altre due persone che vivono li, 100 e 150 mila. Alla banca devono ancora 600 mila (trattabili in questo momento storico, secondo me, e sono due anni che le rate non sono state pagate per 24 mesi di moratoria concessi). E infine ci sono altri 3/400 mila euro di debiti verso creditori privati, amici.

Loro cercano almeno 7 soci che, versando una quota di 100 mila, acquisiscano 1/15 della proprietà e che, volendosi stabilire li, abbiano la facoltà di costruirsi, ognuno a proprie spese, una casa, secondo un progetto comune in bioedilizia.

In tutto questo ci sarebbero vari progetti volti alla realizzazione di varie strutture per svolgere attività nell'ambito olistico: seminari, corsi ed eventi residenziali e non, in una cornice paesaggistica incontaminata, e con un panorama che consente di guardare (da qualche centinaio di metri da li), al lago di Bolsena e, quando la visuale è limpida, fino all'isola del Giglio.  E ancora...è un luogo con una energia bellissima... E vorrei osare a invitarvi ad andare a visitare quel luogo e quelle persone. Insomma, sto chiedendo il vostro aiuto. Aiuto per divulgare questa storia... Aiuto per trovare possibili finanziatori... Oppure aiuto per cercare investitori in un progetto che ha grandi potenzialità....

Grazie per l'attenzione,

Stefania di Sisto
stefaniadisisto@gmail.com

Bacheca segnalazioni: