Pensiero del giorno: Dare significato alla vita

Dare significato alla vita vuol dire scegliere coscientemente una qualità da esprimere negli atti quotidiani. Vediamo da dove nasce e come si manifesta. Innanzi tutto per dare significato alla nostra vita dobbiamo avere un proposito o una intenzione che dia direzione al nostro pensiero. L’energia segue il pensiero, recita un assioma della scienza dello Spirito, ad affermare che l’energia convogliata in un pensiero prende direzione. Il proposito, dunque, dà una direzione precisa ai nostri pensieri. Possiamo anche dire che è causa delle nostre azioni poiché i pensieri formulano affermazioni operative attraverso i verbi, ed i verbi esprimono azioni da compiere. 
Dirigere il pensiero, tuttavia, non basta a dare significato alla vita. Occorre che il pensiero si arricchisca di una qualità che, a sua volta, faccia risuonare una nota distinta e risplendere un preciso colore. Quella nota e quel colore si trovano nel sentire del Cuore che percepisce l'armonia dell'Anima, vera fonte della Qualità. Così il Cuore arricchisce di una corrispondente qualità il pensiero diretto dal proposito, donando un particolare significato al nostro agire; significato e qualità che pervaderanno l’ambiente circostante e andranno a produrre l’effetto voluto. La qualità esprime la nota e il colore in cui la forza del Cuore manifesta il pensiero propositivo. Tutte le qualità danno forza ai significati poiché rendono percettibili agli altri le nostre intenzioni. Senza la forza cardiaca dei significati le motivazioni sarebbero aride prese di posizione dettate dal desiderio personale. 
Ogni volta che vogliamo relazionarci con gli altri mediante una motivazione di lavoro o di piacere, scegliamo nel Cuore la qualità con cui esprimerla, dandole il significato più consono per diffondere la nota dell’armonia. Lo possiamo fare per tutte le attività, anche le più umili e banali come, ad esempio, lavare i piatti. Soffermiamoci un attimo a sentire che la qualità del nostro lavare può produrre in noi e nell’ambiente una pulizia, se non una vera purificazione, che renda più bella e luminosa l’atmosfera interiore ed esterna. Questo è dare significato alla vita in modo che la vita ridoni il suo effetto benefico a noi e tutt'intorno.

 

Contenuti: