Scec lo scambio solidale

Lo Scec è l'abbuono che usi per acquistare beni e servizi presso esercenti e prestatori d'opera o liberi professionisti all'interno del circuito "Arcipelago Scec".

Fraternity è affiliata all'Arcipelago e quindi promuove iniziative atte ad accrescerne la forza propulsiva, forte del fatto che gli aderenti sono animati dalla volontà di effettuare scambi all'insegna della correttezza, onestà e solidarietà. 

Gli artigiani, i terapeuti e tutti coloro che hanno libera professione, possono dare la propria disponibilità ad adottare lo Scec come abbuono sulle loro prestazioni.

Noi proponiamo di attivare un abbuono minimo pari al 50% del valore dello scambio, ossia, di accettare lo Scec a copertura della metà dell'importo richiesto.

Gli artigiani e gli esercenti potrebbero accettare lo Scec nella misura del 20, 30 % del valore dei loro prodotti o manufatti.
 
Questo è il primo passo per giungere ad una totale sovranità monetaria che affranchi dalla dipendenza e dal controllo del sistema bancario, ridoni dignità agli scambi umani e rilanci l'economia locale mediante il rafforzamento della fiducia e del patto sociale.
 
Ciò comporta che gli Scec accettati possano essere impiegati per avere abbuoni su altri beni o servizi. E' dunque, indispensabile, accrescere il numero dei partecipanti al circuito virtuoso, facendo opera di promozione dello Scec presso gli esercenti del proprio quartiere e della cerchia di amici e conoscenti.
 
Più esercizi ed attività accettano lo Scec, più persone possono utilizzarlo per scambi solidali.
 
Arcipelago Scec sta effettuando accordi con associazioni di commercianti, organizzazioni d'impresa e "Gruppi di acquisto" in tutta Italia, per proporre soluzioni di scambio, ma anche di finanziamento, ad esempio, per agevolare la installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili o di ristrutturazioni edili e quant'altro. E' ora disponibile lo "Scec elettronico" che permette di effettuare acquisti e scambi di servizi anche via internet, ricevendo la merce tramite corriere.
 
Lo Scec verrà emesso mensilmente e distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti. Per iscriversi all'isola dell'Arcipelago Scec della propria regione basta entrare nel sito: www.arcipelagoscec.org e seguire la procedura guidata.
 
L'obiettivo è quello di formare una rete di scambio che agisca sia a livello locale, per far rifiorire una economia partecipata, sia a livello nazionale, mediante l'interazione tra nodo e nodo.
 
Ora che sai... datti da fare, rispondi con entusiasmo, cavalca la spinta del rinnovamento epocale e agisci con responsabilità.
 

Attività: 

Contenuti: 

Bacheca segnalazioni: