Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: le piattaforme open source

Esistono ormai da decenni piattaforme internet basate sulla Open source. Sono raggruppamenti di informatici animati dallo spirito di cooperazione. Dagli ingeneri ai tecnici del digitale, tutti partecipano alla condivisione delle loro competenze per creare software il cui codice sorgente è aperto e non vincolato da copyright come succede nelle grandi e piccole aziende private. Appare evidente come questi gruppi siano in risonanza e sintonia con il 7° raggio di Aquarius che vuole portare l’acqua di sopra, cioè la conoscenza superiore, all’acqua di sotto, ossia, alla conoscenza e scienza umana, aumentandone così la diffusione.

Le piattaforme private aziendali, ovviamente, cercano di ostacolare le piattaforme open source investendo risorse economiche ingenti per ottenere prodotti software altamente specializzati e affidabili, contro abbonamenti costosi e/o limitazioni della loro offerta free. D’altro canto, non ci si potrebbe aspettare di meno, poiché la logica e la spinta delle company è quella di massimizzare i profitti. Funzionalità = profitto. Questa è la legge del mercato che scavalca qualsiasi altro fattore e schiaccia la creatività sotto il peso della competizione.

Nel gruppo open source, al contrario, le informazioni circolano liberamente contribuendo al miglioramento costante del software, ma anche all’aumento della sinergia, poiché ciascun componente usufruisce delle capacità dell’altro mettendole a frutto. Questa tipologia di gruppo di lavoro, che in realtà esalta la creatività umana, non soffre di forme degradanti di invidia o peggio, di competizione. Ciascuno contribuisce con il suo meglio al meglio degli altri. Tuttavia, l’efficenza dei gruppi open source è limitata generalmente dalla difficoltà a trovare fondi di investimento, ripercuotendosi sui tempi di realizzazione di software stabile e funzionale. Ciò nonostante, l’impegno è sempre alto ed i risultati eccellenti. Ciò che più importa è l’esempio solidale che le open sources danno al mondo dell’imprenditoria e del lavoro.

Per questo vibrante motivo Fraternity sostiene i gruppi open source e le piattaforme software che utilizzano questa modalità creativa come PlugNmeet e Big Blue Button, che sono le piattaforme di video conferenza ed e-learning da noi utilizzate alla Scuola di Sintesi Evolutiva.

Argomento