Il Cambiamento - feed

In Piemonte nascono le "comunità energetiche"

Autoproduzione e condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Sono questi i princìpi alla base della legge sulle comunità energetiche approvata all’unanimità dalla terza Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Fa più caldo a Stoccolma che a Napoli...

La notizia è che nei giorni di fine luglio 2018 ha fatto più caldo a Londra o a Stoccolma che a Napoli. Il circolo polare artico sta sperimentando temperature se non inedite, certo anomale. È in sintonia con quanto ci si deve attendere con i cambiamenti climatici in atto, sostengono gli esperti.

Quando la pubblicità inizia a demonizzare l'orto...

L'ultima trovata della pubblicità dei piatti pronti mostra due ragazzi sporchi di fango, esausti, tristi e affamati perché hanno tentato di coltivare i propri spinaci anziché acquistare il piatto pronto e "comodo" che si trova al supermercato. Siamo arrivati anche a questo! Eppure l'orto è molto più pulito ed economico del meccanismo auto-supermercato-cibo confezionato!

Molti amici, molto onore

Recentemente Matteo Salvini ha rispolverato il motto mussoliniano parafrasandolo con “Tanti nemici, tanto onore”. Che tipo di cultura e visione della società c’è dietro a quel motto?

In memoria di Hiroshima e Nagasaki: per il bando definitivo alle armi nucleari

Ricorre in questi giorni il 73° anniversario del bombardamento nucleare delle due città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, i cui abitanti si portano addosso una pesantissima eredità di malattia fin da quel lontano 1945. I Beati Costruttori di Pace ripropongono anche quest'anno l'iniziativa "Pace in bici" che sostiene la campagna "Italia, ripensaci".

Overshoot Day: "fare la media" è fuorviante. Ecco i veri colpevoli

Ogni anno sempre prima: l'Overshoot day, come media mondiale, nel 2018 è arrivato l'1 agosto. Ciò significa che a quella data, si termina l'utilizzo sostenibile delle risorse e si va "a debito" con il Pianeta, che non sarà più in grado di rigenererarsi. Ma chi sono i veri colpevoli?

Frane e alluvioni: il 91% dei Comuni italiani a rischio

Un altro rapporto Ispra "fotografa" la situazione del nostro martoriato paese: il dissesto idrogeologico non perdona, aumentano i Comuni a rischio che arrivano a coprire la quasi totalità, tre milioni di famiglie abitano in luoghi pericolosi. Cos'è che ci può e ci deve scuotere ancora?

La libera informazione non va in vacanza

L'informazione "convenzionale" oggi non disturba i potenti. Quella indipendente, l'informazione delle idee anche scomode ma necessarie, quella sì che può disturbare i manovratori. Noi, con Il Cambiamento, cerchiamo di fornire una informazione veramente indipendente. Per questo siamo finanziati solo dai lettori. Scegli di dare anche tu un contributo alla libertà.

Il lato oscuro dell'aria condizionata

Ricorrere all'aria condizionata in estate è ormai un'abitudine talmente consolidata che si dà per scontata. Ma forse in pochi conoscono l'impatto che ha sui cambiamenti climatici. A fare chiarezza è uno studio pubblicato da PLOS Medicine.

La crescita economica? Significa produrre un mare di rifiuti...

Se ve lo raccontano magari non ci credete. Ma di fronte alle immagini ci si comincia a pensare su... La Repubblica Dominicana si affaccia su un mare che è sempre di più "mare di plastica". Le immagini, sconcertanti, sono state girate dalla Ong Parley for the Oceans. Eppure l'alternativa ci sarebbe...

Rispettiamo le spiagge partendo da regole elementari

Le spiagge in estate, soprattutto se molto frequentate o addirittura prese d'assalto dai bagnanti, rischiano di diventare teatro della peggior maleducazione dell'uomo. Eppure basterebbe poco, seguire qualche regola elementare che, se non sufficiente per rendere minimo l'impatto ambientale, consente almeno di non aggravare la situazione.

Pagine