Salta al contenuto principale

Come funziona la cura coi Valori

di Edoardo Conte

La cura attraverso l’evocazione dei Valori è quella più diretta che possiamo utilizzare, poiché collega il disagio, che è un effetto, alla causa che lo origina, che è il suo Principio o Archetipo valoriale. Facciamo un esempio di immediata comprensione.

Poniamo che il disagio (difetto, complesso, vizio, o stato d'animo negativo) sia come una automobile che ha subito un incidente e la carrozzeria è ammaccata su un fianco. Per aggiustarla andiamo dal carrozziere che ordinerà i pezzi originali da sostituire a quelli distorti o rotti. I pezzi originali sono stampati dal modello di fabbrica della carrozzeria per quel tipo di auto; cioè sono fatti in serie dal primo modello creato dal designer, che si chiama “Prototipo”. Il prototipo di quella carrozzeria per quel modello di auto serve a stampare tutte le carrozzerie e a fornire i pezzi di ricambio che sono uguali per tutte le auto di quel modello.

Così, se traslando l’esempio, lo portiamo agli stati d’animo umani, possiamo dire che quando un comportamento è degradato, cioè abbassato in frequenza rispetto al modello originale, ci procura sofferenza come quella parte di auto ammaccata. Per riportarlo al suo stato originale dobbiamo sapere quale è il modello o prototipo e sostituirlo con quello nuovo che è uguale al modello di fabbrica. In altri termini, il simbolo che raffigura la forma originale, cioè il prototipo o archetipo di quel valore, funge da modello evocativo per riportare lo stato d’animo, e il comportamento conseguente, al suo stato di perfezione di fabbrica. Questo significa che è rimesso in forma come la carrozzeria dell’auto a cui sono state cambiate le parti ammaccate.

Facciamo un esempio riguardo all'amorevolezza che è uno stato d'animo ad alta vibrazione capace di armonizzare qualsiasi situazione. Quando è degradata diventa sgarbatezza e scontrosità, spigolosa quanto un'auto ammaccata. 

Amorevolezza

Il simbolo dell'Amorevolezza è il modello perfetto da sostituire a quello distorto. È composto dal cerchio blu dell'Amore, dal cerchio giallo dell'Armonia, dalla stella arancio della Conoscenza e al suo centro c'è il simbolo dell'accoglienza, a significare che essere amorevoli è atto del cuore a cui partecipa la mente nel donare la conoscenza necessaria a lenire e sostenere la sofferenza, in modo che l’armonia torni a regnare sovrana.

Ogni disagio, dunque, ha la sua causa e il suo modello di perfezione che attende di essere rimesso al suo posto per ridonarci salute e integrità. Tutti i simboli degli Archetipi hanno la funzione di elevare la frequenza vibratoria di tutte le ammaccature che ci affliggono.

Argomento