Salta al contenuto principale

Argomenti

Pensiero del giorno: Il modello ideale

Ogni persona, anche senza esserne cosciente, segue un modello di riferimento per crescere e migliorare aspetti di sé. Lo fa il bambino quando imita il comportamento dei genitori, suoi modelli ideali, per destreggiarsi nelle prime attività esplorative e, in seguito, sviluppare interessi e attitudini. È un continuo identificarsi ora nelle modalità paterne di direzione, ora in quelle materne che gli danno sicurezza nell’accogliere, elaborare e procedere. Lo stesso accade all’adolescente messo di fronte alle urgenti scelte di vita.

Pensiero del giorno: Salto in quarta e quinta dimensione

Si parla spesso, in questi giorni di grande sconquasso per l’Umanità, del salto in quarta dimensione, se non addirittura in quinta. Quarta e quinta dimensione hanno la suggestione di dimensioni spirituali liberatorie in cui essere proiettati da un fantasmagorico Demiurgo con un colpo di bacchetta magica per evitare i mali del mondo. Le cose non stanno proprio così.

Pensiero del giorno: Il linguaggio universale del cuore

Al contrario degli animali, noi umani abbiamo sviluppato, nel tempo, un linguaggio strutturato in fonemi i cui suoni rimandano a lettere di un alfabeto. Questa evoluzione del suono codificato a portato l’Umanità ad esprimere i pensieri in concetti verbalizzati in modo complesso e approfondito; a discapito, però, della universalità del linguaggio.

Pensiero del giorno: Tecnica e creatività

Quando si inizia un percorso di conoscenza, qualsiasi percorso, occorre attenersi scrupolosamente ad una tecnica per acquisire l’abilità necessaria a divenire esperti nel maneggiare la forma, il tempo e lo spazio.

Dopo l’apprendistato è possibile liberarsene ed agire automaticamente, come l’autista che guida l’auto senza più accorgersene, poiché la tecnica acquisita consente di porre tutta l’attenzione sull’attività creativa ed attuare pienamente l’ispirazione.