Salta al contenuto principale

Come risolvere i problemi dell'Umanità

I problemi dell'Umanità si risolvono trasformandoli in risorse. Questo è il concetto più nobile dell'Economia. Esiste un problema? Invece di pensare come risolverlo attraverso la preoccupazione o, ancora peggio, con la negazione, affrontiamolo col pensiero positivo. Come si può trasformare per renderlo una Risorsa!
Facciamo due esempi che riguardano problemi urgenti non solo in l'Italia, ma per il mondo intero.

Il problema dell'inquinamento da CO2.
Lo si può risolvere invece che combatterlo, trasformando la CO2 in O2.
All'inizio dei tempi l'atmosfera del pianeta era ricca di CO2 e apparvero le microscopiche alghe del mare che si nutrivano di anidride carbonica emettendo, come rifiuto, l'ossigeno. Così l'atmosfera del pianeta, in milioni di anni, si è saturata di ossigeno che l'Evoluzione ha adattato come elemento vitale per i nostri polmoni. Il paradosso dell'Ossigeno è ben noto, poiché provoca l'ossidazione delle cellule, e quindi, l'invecchiamento. Eppure, noi viviamo di ossigeno.
Ci sono già tecnologie per assorbire la CO2 e rilasciare ossigeno. Esistono, infatti, o sono in fase di sviluppo ed ottimizzazione diverse tecnologie capaci di convertire questo gas in combustibili solari o in sostanze chimiche di interesse industriale. Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Harbin Institute of Technology – Cina ha analizzato lo stato dell’arte delle diverse tecnologie di conversione. Accanto ai tradizionali processi termici, si stanno sviluppando diverse tecnologie innovative basate su processi fotochimici, biochimici, elettrochimici, al plasma e termochimici solari. Facciamo in modo di attivarne la produzione. La natura è già al lavoro. Piantando più alberi la aiuteremo nel compito e ci aiuterà a ristabilire un basso livello di CO2.

Il problema dell'immigrazione.
È un problema mondiale. Le grandi migrazioni di Popoli sono sempre avvenute periodicamente. Questo è uno dei periodi di migrazione; quindi, facciamolo diventare una risorsa. In che modo? Trasformandolo, ossia, cambiando la direzione del problema. I Popoli si muovono per vari motivi? Ebbene, mettiamo a frutto il loro movimento. Il movimento di per sé è creatore di energia che è trasformata in forza. Invece di cercare di respingere i flussi migratori facciamo che i migranti siano la nuova risorsa per le società della vecchia Europa.
Per quanto riguarda l'Italia potremmo creare un nuovo Corpo civile di Stato, arruolando i giovani migranti, uomini e donne senza vincolo di famiglia. Lo si può fare con pochissima spesa, riaprendo le caserme dismesse per il fatto che non vi è più da anni l'esercito di leva. Il nuovo Corpo civile avrebbe il compito di intervenire in appoggio agli altri corpi dello Stato che necessitano di un rinfoltimento dei ranghi. Così si prenderebbero due piccioni con una fava.
Si darebbe un'occasione di formazione e di lavoro ai migranti e si incrementerebbe l'efficacia degli interventi sul territorio e in quelle attività di equilibrio sociale, nonché di controllo e aiuto civico nei vari settori di attività. Questa è un'idea che va necessariamente sviluppata per trovare la più efficace attuazione.

Sono solo due esempi di trasformazione di problemi in risorse. Occorre ampliare la visione del futuro e allinearsi alla VITA che è fatta di movimento, scambio, relazione e circolazione delle risorse; il tutto condito dalla Solidarietà che è il sale dei rapporti umani.

Per lasciare un commento devi essere loggat*

 

 

 

Argomento