Salta al contenuto principale

Il gioco delle parti

immIl movimento di FRATERNITY si basa su tre principi fondamentali.
Non è un caso, poichè tutto ciò che è in manifestazione risponde al gioco della dualità, dal cui rapporto scaturisce ogni triade. Esaminando gli elementi o entità archetipiche che regnano sulla Terra, troviamo: l'Umanità e la Natura (i due poli apparentemente opposti).

Per Natura si intendono i Regni: Minerale, Vegetale e Animale, che costituiscono le "risorse" per lo sviluppo della civiltà stessa, e che l'Umanità (il quarto Regno), dovrebbe governare ed evolvere attraverso un'opera di trasformazione della forma materiale. 

Proprio questa opera, questa azione, costituisce il tramite che permette all'Umanità di interagire con le "risorse". Questo mezzo è il terzo fattore (che completa la triade), il prodotto del rapporto tra le due parti: la " Tecnologia". 

In greco antico “tecnos” significa: arte. Dunque, la tecnologia è per l’uomo l’arte di interagire con ciò che sta fuori di sè; ossia lo strumento di cui l'Umanità dispone per evolvere se stessa e la Natura. Per questo motivo è di capitale importanza che venga utilizzata con estrema perizia e saggezza! Ogni abuso compromette l'equilibrio instabile delle forze in gioco.

Da tutto ciò si arguisce che: l'Umanità, la Natura e la Tecnologia sono i tre soggetti principali che "muovono" il pianeta Terra; e devono necessariamente armonizzarsi tra loro, attraverso una interazione solidale.

L'Umanità deve tendere ad un "Governo Illuminato" in cui l'individuo, il cittadino, sia l'elemento centrale intorno al quale si sviluppino gli scambi e le relazioni atti a determinare il benessere di una società civile; in cui le Risorse siano prelevate senza provocare squilibri in Natura e distribuite con equità, secondo il reale fabbisogno dei Popoli e delle Nazioni; in cui la Tecnologia esprima la più alta essenza della creatività, della intelligenza e dell'etica umana, nel rispetto degli altri regni di Natura.
In questo modo si perpetua il gioco delle parti che rispondono al tutto in una danza ritmica, intrecciandosi con armoniosa complementarietà.

Argomento