Il livello di consapevolezza della popolazione mondiale è arrivato ad un punto di svolta. Il senso di responsabilità individuale è sempre più presente nell'animo umano, ne è conferma il frequente sorgere di iniziative umanitarie e prestazioni di volontariato in tutti i campi del sociale. Con esso aumenta il bisogno di partecipare e collaborare in modo attivo e propulsivo alle scelte della società umana.
E' una naturale spinta verso la ricerca del bene comune, la consapevolezza di essere non più una singola entità più o meno autosufficiente, ma parte integrante di un sistema organico e vitale, a cui partecipare in prima persona per promuoverne lo sviluppo.
Ciò porterà ad un nuovo Ordine Mondiale in cui l'individuo sarà autoresponsabile del benessere sociale, senza più ricorrere ad obblighi collettivi.
Occorre quindi sviluppare un modello ideale che coadiuvi l'attuale sistema e risponda alle necessità di integrare le culture e le razze nel rispetto delle diversità, armonizzare gli scambi economici tra i diversi Paesi, unificare gli sforzi nelle attività della Scienza, e in sintesi colmare il divario tra ricchezza e povertà, giustizia e sopruso, libertà e oppressione.