Questo libro raccoglie una serie di lezioni da me svolte nell'anno 1992-1993 e che furono poi registrate e trascritte da alcuni collaboratori ed allievi che hanno avuto cura di riportare anche i dibattiti seguiti ad ognuna delle lezioni.
L'argomento preso in esame rappresenta uno dei problemi fondamentali che l'uomo incontra lungo il suo cammino verso l'auto realizzazione spirituale, e che, se non è riconosciuto e risolto, può essere causa di deviazioni, crisi e sofferenze molto difficili da superare. Tale problema è quello del dualismo fondamentale dell'uomo, della sua «contraddittorietà abissale» (come la definisce Jung) che in realtà nasconde il segreto della sua natura dove il divino e l'umano si incontrano, rispecchiando la realtà bi-polare dell'Uno, che egli deve riconoscere e realizzare in se stesso ritrovando l'unità originaria.
E' questo un lavoro lungo, arduo e complesso, un cammino interiore di graduale integrazione, riunificazione e sintesi. t la «Via dei Tao» dell'antica filosofia cinese, il «Sentiero sottile come il filo del rasoio» dei buddisti che porta gradatamente a scoprire che tutti gli opposti sono complementari, poiché non sono altro che le due facce di un'unica realtà.
Il titolo di questo libro è appunto «La Via dei Tao, o l'armonia degli opposti», perché vuole indicare questo lavoro da fare, questo sentiero interiore da percorrere,. sviluppando a poco a poco la capacità di salire al di sopra di ogni dualismo, in un livello di coscienza dove ogni scissione svanisce nell'armonia e nell'unità dell'Essere.
Nel percorrere questo cammino interiore l'uomo scopre che i suoi dualismi rispecchiano una Legge Universale, quella di Polarità, che regola tutta la manifestazione a tutti i livelli, dandole il suo carattere ciclico e ritmico. Data la vastità e la complessità dell'argomento i vari capitoli di questo libro non presumono di esaurire totalmente gli infiniti aspetti della Legge di Polarità, ma vogliono offrire delle opportunità di riflessione e di autoanalisi che potranno essere utilizzate dal lettore, a seconda del proprio grado evolutivo e del proprio livello di coscienza.
Alla fine di ogni capitolo sono stati trascritti i vari dibattiti seguiti alle singole lezioni, allo scopo di chiarire e di agevolare questo compito di auto riconoscimento e di crescita interiore. Essi sono testimonianze e prove esperienziali dei lavoro svolto su se stessi da alcuni ascoltatori, nel tentativo di scoprire, analizzare e superare i propri dualismi.
Ringrazio i cari amici e collaboratori Giuliana Coiella, Edmondo Crocioschi, Marisa Colace, Elisabetta Scarabello che. con il loro prezioso aiuto e la loro viva partecipazione, hanno reso possibile la stesura e la pubblicazione di questo libro che mi auguro possa essere di stimolo per tutti coloro che aspirano a percorrere il difficile, ma luminoso sentiero dei l'auto realizzazione spirituale.