Utopia è un termine che deriva dalle parole greche: "ou, topos" = non, luogo. Sta ad indicare qualche cosa che non è in un dato luogo, che deve ancora manifestarsi. Infatti l'utopia è il mezzo, lo strumento, che permette alle nuove idee di calare lentamente nella realtà. Ogni innovazione, sistema, regola, esistente, è stata in origine una Utopia!
FRATERNITY fonda le proprie finalità sulla idealità utopica espressa come molla per spingere al rinnovamento le vecchie concezioni, i logori sistemi, le scelte inadeguate. Una leva per scalzare dal terreno i pesanti macigni dell'abitudine, dell'indifferenza, dell'individualismo esasperato.
Oggi, come ciclicamente accade, l'Uomo avverte fortemente il bisogno di rinnovare gli sforzi per una visione ideale e perfetta della società in cui vive secondo le primarie istanze di: Libertà, Equità, Fratellanza. Sono gli eterni valori su cui si basa l'evoluzione della Umanità che, di secolo in secolo, vanno rinnovati e adattati alle nuove esigenze.
Noi ci impegniamo a riproporli con suggerimenti concreti e attuabili, sul piano del governo, della economia, della tecnologia, dello scambio di idee, mezzi e risorse, per contribuire a riequilibrare o meglio "raddrizzare" il tortuoso cammino della nostra Civiltà.
Senza illusioni o falsi pudori, vogliamo dire la nostra nel coro delle tante voci che da varie direzioni, rafforzano con coraggio la grande "Eco" della solidarietà e della cooperazione.