Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: Affinità Polarità e Coppia

Il rapporto di amicizia è una relazione per affinità di carattere, interessi, passioni o intenti. Tutti gli amici sono risonanti fra loro ed attratti da uno stesso centro di interesse che è il polo positivo di attrazione. Sono come tanti elettroni con la stessa carica negativa tutti attratti dall'unico polo positivo: il loro protone.

Il rapporto di polarità o complementarietà è costituito da due entità di segno contrario + - (più e meno) che si attraggono. Due nemici si attraggono così fortemente da non poter evitare di scontrarsi. Solo dopo aver esaurito la conflittualità attrattiva scopriranno la loro complementarietà e sapranno collaborare.

Il rapporto di coppia è costituito dal rapporto di affinità più quello di complementarietà. I due, infatti, sono polarizzati tra loro e contemporaneamente risonanti poiché attratti da uno stesso centro che rappresenta il proposito o ideale condiviso. Quando nella coppia vi è solo attrazione polare i due si contrappongono come nemici fino ad esaurire l'energia propulsiva. Nel rapporto di coppia la complementarietà e l'affinità elettiva devono coniugarsi perfettamente.

Argomento