Il caos originale è l'espressione della forza primordiale della materia indifferenziata, cioè senza forma alcuna. Con il procedere del tempo, sospinte dalla legge di economia che sfrutta la direzione di minor resistenza, le unità atomiche di coscienza si scontrano senza tregua fino a trovare dei punti di aggancio attraverso i quali comunicare le proprie caratteristiche qualitative.
Si formano i primi agglomerati molecolari che rispondono alla legge di attrazione secondo le polarità vibratorie. Così si perpetra la interrelazione armonica, cioè l'esatto rapporto vibratorio tra entità che esprimono differenti capacità e caratteristiche, sino a formare un più complesso organismo superiore (atomo, molecola, cellula, organo, essere umano e così via) che esprime il prodotto di una coscienza più ampia e inclusiva delle singole unità.
In tal modo la creazione procede e dal "caòs" (disordine) iniziale si trasforma in "cosmòs" : l'ordine armonico dell'Universo, e la vita di vite entro vite, procede.