Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: Dalla sofferenza alla Saggezza

La sofferenza è lo strumento per apprendere la lezione della Vita finché non si accede alla Saggezza che è l’effetto della visione costante del Piano Divino.

Prima di questa realizzazione l’unico modo di evolvere entro la forma è soffrire. I cambiamenti avvengono lentamente ad ogni passo in cui il dolore conduce l’attenzione della coscienza sul significato dello sperimentare finché essa comprende la lezione e la traduce in esperienza, ossia, trasmuta la forma distorta e dolorante in manifestazione gioiosa e gloriosa del Progetto evolutivo.

La conoscenza agevola il processo verso la Saggezza, elaborando la sofferenza dovuta all’ignoranza, anche se non ne costituisce un elemento integrante. La conoscenza è il metodo di focalizzazione della coscienza sulla materia in modo che, lo studio della teoria, cioè, il contatto con la struttura divina delle cose, comporti una più efficace pratica trasmutativa delle forme stesse. Come dire che la conoscenza ci insegna come guidare l'automobile e la Saggezza ci indica come e dove andare per giungere alla meta. Passo dopo passo il metodo disciplina la coscienza che integra i propri veicoli personali per compiere il balzo, o il "salto quantico", verso la Saggezza. Con ciò la sofferenza conclude il suo compito ed alla coscienza si dischiude un mondo nuovo fatto di Verità e non più di apparenza.

Argomento