Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: Il debole è cibo per il forte

“Esiste una sola regola che unisce tutte le persone; un solo principio dominante che definisce ogni rapporto sulla verde terra di Dio: il debole è cibo per il forte”. Con queste parole si esprime il perfido dottore che tenta di avvelenare il giovane nobile per impadronirsi delle sue ricchezze nel magistrale film Cloud Atlas, ovvero: "l’Atlante delle nuvole”.

Quella regola è chiamata dagli uomini la “legge della giungla”, ma è solo una definizione che è parte della verità; la parte colta dalla personalità condizionata dall’aspetto materiale dell’esistenza.

L’altra parte, quella celata alla mente umana, quella illuminata dallo Spirito, può essere colta solo dal cuore che comprende l’enorme sacrificio di ogni creatura nel donare se stessa affinché la Vita Una perpetui il suo respiro. Allora il debole scatena la sua forza e il presunto forte è smascherato nella sua piccolezza. I Regni di Natura vivono nel rispetto di questa Legge ma l’essere umano la interpreta nell’aspetto più brutale travisandone il senso. Spetta a noi, dunque, ridare al sacrificio il giusto significato di partecipazione totale all’organismo vivente di cui facciamo parte senza più distinzioni di razza, religione, pensiero o censo.

Argomento