Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: La rivoluzione energetica

piantelettricheLa vera rivoluzione energetica sarà quella di mettere a frutto i raggi solari in un modo del tutto nuovo, rispetto ai pannelli fotovoltaici.
Pensiamo alle immense foreste, ai milioni e milioni di alberi che sono da sempre laboratori alchemici di trasformazione attraverso la funzione clorofilliana.
Oggi, la scienza umana è riuscita a connettersi alla natura e dalle piante ricavare energia elettrica!
Come si evince dall'articolo linkato qui di seguito: https://educazionetecnicaonline.com/2019/01/27/luce-dalle-piante/, il movimento delle foglie genera corrente capace di illuminare lampadine led.

Altre soluzioni:
Grazie alla fotosintesi, il processo chimico con cui le piante producono sostante organiche e reazioni chimiche grazie alla luce solare. Con la fotosintesi le piante crescono e fioriscono: generano protoni ed elettroni che creano elettricità. Van Oers e Plant-e hanno creato una cella a combustibile microbico-vegetale, cioè un piccolo vano in cui gli elettroni si separano dai protoni e poi scorrono in un filo, trasformandosi in energia. La pianta, inserita in un vaso trasparente con la cella alla base, si illumina quando qualcuno la tocca. Living Light è sorprendente ma anche semplice perché si basa su un processo naturale conosciuto da secoli. La natura agisce da sempre come fonte d’ispirazione per l’innovazione. Ad esempio, alcuni centri di ricerca stanno ricreando la fotosintesi in laboratorio per produrre idrogeno.

Immaginiamoci intere foreste in cui gli alberi collegati tra loro producono megawatt di energia!
La soluzione ai problemi dell'Umanità va sempre ricercata in collaborazione ai Regni di Natura a noi prossimi che esistono proprio per aiutarci nell'evoluzione.

Argomento