La via del perfezionamento Spirituale è tracciata come una ferrovia. Ogni tanto occorre cambiare direzione poiché quella che si sta percorrendo termina in un binario morto. Prima di esso c'è sempre uno scambio che consente di proseguire il cammino indicando, alla diramazione, qual'è la via che procede.
Non sempre è quella dritta, poiché ogni spezzone è un tratto del percorso che necessariamente termina la sua funzione quando ha esaurito il compito di metterci alla prova sotto uno specifico aspetto.
Occorre scegliere la deviata che ci collega alla nuova tratta, cosicché nuove prove e nuove esperienze ci vengano incontro. Il deviatoio indica il cambio di visione, nella nostra coscienza, necessario a riorientare il viaggio prima che l'abitudine rallenti la marcia fino a farci fermare contro il respingente. L'abitudine è nemica della crescita. Essa cristallizza ogni sforzo verso la Verità che, per sua natura, è dinamica. Ogni abitudine o attaccamento conclude il percorso in un binario morto dove i vagoni della personalità sostano immobili.