Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: Stelle e libero arbitrio

Le stelle, i pianeti e le relazioni cosmiche tra loro, hanno dato vita alla scienza che gli antichi hanno da sempre considerato la primaria fonte di interpretazione della realtà manifesta per quanto riguarda il destino degli uomini e del pianeta: l’Astrologia. Essa è la scienza delle possibilità analogiche della verità che, attraversando i piani dell’esistenza prende forma in differenti sfaccettature. Così le indicazioni tratte dalle stelle guidano il cammino e propongono campi di esperienza che individualmente possiamo esplorare.

Eppure, le stelle e i pianeti in intimo rapporto non vogliono costringerci entro imperativi dogmatici; bensì indicarci una direzione verso la quale focalizzare la nostra attenzione. Siamo, nonostante tutto, sulla via della liberazione dalle costrizioni della forma mediante la sperimentazione entro la forma stessa. Non ci sembri un controsenso; semmai un paradosso esistenziale che ci dà il diritto di esercitare lo strumento di scelta che abbiamo conquistato in eoni di evoluzione: il libero arbitrio. Possiamo, dunque, scegliere anche di fare il contrario di quanto indicato dagli astri o di seguire il loro invito senza chiederci il come e il perché. Tuttavia, sfidare il loro responso o, magari, interpretarlo secondo l’intuito del momento, ci consente di divenire liberamente creativi e, anche attraverso l’errore, esplorare le infinite vie che conducono all’unica meta.
Io sono, io posso, io voglio”, recita un antico mantra iniziatico ad affermare che a noi esseri umani è dato il compito di Osare, e così essere liberi di cavalcare o addirittura scavalcare il verdetto dell’oracolo celeste. A noi l'arduo compito di sfatare anche le stelle per compiere il nostro unico e irripetibile destino.

Argomento