In questi tempi di grande cambiamento i colpi di coda del materialismo si fanno più evidenti: la cultura delle masse è appiattita sugli aspetti formali, dimenticando la ricerca dei significati che stanno dietro tutti gli aspetti della nostra esistenza materiale. Ciò genera un degrado che imbarbarisce le menti, producendo pensieri tossici, i cui effetti tangibili sono nel turpiloquio dei social networks, che, a sua volta, induce a seguire illusori stereotipi comportamentali (es. cyber bullismo o violenza fisica e psicologica).
Il pericolo dell’abbrutimento di una cospicua parte di uomini, e particolarmente dei giovani, è aggravato da vari altri fattori tra cui la crisi economica perdurante, l’assenza di lavori che esaltino i talenti individuali e un’istruzione basata più sul nozionismo che sull’Educazione. Educare significa educere, cioè, portar fuori la parte migliore che è già dentro ciascuno di noi e che è custodita nel seme valoriale infuso nella stessa creazione.
L’Umanità è ad una svolta, essa è al contempo fine e mezzo della sua evoluzione. Grazie ai fratelli più avvertiti, giunge la proposta di lavorare assieme alle persone di Buona Volontà per riformulare una Tavola dei Valori, che scuota le menti di giovani e non più giovani a ricordare, cioè a tenere a cuore, le sorti del mondo, contribuendo a volgerle al Bene, ridando così speranza e tornando ad incidere nuovamente i Sentieri del progresso. Per ciascuno dei 7 Valori fondamentali, ossia delle 7 qualità creative, chiamate anche “Raggi“ in analogia ai 7 colori dell’arcobaleno, ogni partecipante cercherà e troverà in sequenza il Suono mantrico, l’immagine personale (Luce), ricavata dal Suono, la Qualità o Colore e la Vibrazione personale ossia l’emozione più elevata che quel valore ispira.
Si esploreranno, quindi, le combinazioni o armoniche conseguenti all’accoppiamento qualitativo di ciascuno dei 7 Raggi fondamentali tra di loro, per un totale di 49 Valori. Ciò avrà l’effetto di infondere le qualità valoriali entro la persona per impressione diretta. Singoli aspiranti ed educatori di gruppi di crescita, ma anche insegnanti ispirati, potranno fare questa esperienza attraverso webinar gratuiti on-line e trasmetterne il frutto ai propri allievi, secondo l’ordine di scuola, a partire dalle elementari.
Ogni ciclo di sperimentazione sarà dunque di 49 settimane, in cui i valori verranno integrati nella personalità e riversati nell’immaginario collettivo, che si eleverà in frequenza.
Ogni ciclo potrà essere riprodotto l’anno successivo, innalzando la sperimentazione di un‘ottava. Ciò equivarrà alla costruzione del “ponte di integrazione” tra la singola personalità e la società in cui vive.
Da questo lavoro comune potranno scaturire forme di diffusione e comunicazione le più varie, dalla pubblicazione cartacea e digitale, alla realizzazione di seminari e corsi; ma anche la creazione di giochi didattici e formativi.
I 7 Archetipi o qualità valoriali della corretta sequenza creativa:
I 7 Archetipi sono in realtà i Valori primari che delineano una specifica sequenza nel loro ordine naturale di funzione creativa.
La Volontà dà la direzione e quindi è il primo archetipo. Senza direzione non c'è scelta e quindi proposito. L'Amore segue la Volontà, poiché se la direzione è l'asse di rotazione di un corpo solido, l'amore è il campo unificato o lo spazio coeso in un corpo solido in cui si manifesta la creazione. L'Intelligenza collega i punti nello spazio coeso creando sequenze di pensiero progettuale atte a delineare i vettori guida di qualsivoglia progetto. Segue l'Armonia, ossia l'intreccio delle forze vettoriali, così da creare un tessuto relazionale in cui le variabili si confrontano producendo rapporti di forza. Dall'intreccio armonico scaturisce la Conoscenza, cioè la scoperta e misura dei rapporti e proporzioni in gioco nella creazione. Solo dopo aver misurato, pesato e messo in giusta proporzione le diverse parti e componenti del progetto creativo entra in gioco l'ideale che, pronunciando il modello, convoglia la forza creatrice dandole forma. Forma che precipiterà nella manifestazione producendo un movimento ritmico e ordinato. L'Ordine, dunque, termina la sequenza creativa forgiando la realtà manifesta secondo la Legge divina.
I Valori che creano valore
progetto per le scuole medie e superiori elaborato da Eloisa Fabris.
IL VALORE, RAPPRESENTA IN SÉ, IL PRINCIPIO DELLA DOTE MORALE, INTELLETTUALE, PROFESSIONALE DELL’ESSERE UMANO E ATTRAVERSO L’ESPLORAZIONE DELLE PAROLE LEGATE AL SUO SIGNIFICATO CI SI APPROCCIA AD UNA VISIONE OLISTICA DELL’ESSERE UMANO.
PARTIRE DAI VALORI SIGNIFICA AVERE UNA GUIDA INTERNA FONDATA SU PRINCIPI UNIVERSALI DI ETICA.
IL LAVORO PRESENTATO SI BASA SU 7 PRINCIPI DI BASE CON I QUALI I RAGAZZI POTRANNO SPERIMENTARSI E TROVARE IL PROPRIO SIGNIFICATO PER METTERSI IN CONTATTO CON LE PROPRIE ASPETTATIVE, SPERANZE, DUBBI E RISORSE.
QUESTO VIAGGIO ATTRAVERSO LE 7 PAROLE CHIAVE RAPPRESENTA UN PERCORSO DI POTENZIAMENTO DELLE PIÙ ALTE RISORSE UMANE CHE SE ESPLORATE DANNO L’OPPORTUNITÀ AD OGNI RAGAZZO DI RI-TROVARE RISORSE INTERIORI FINO A QUEL MOMENTO SCONOSCIUTE O IGNORATE.
Struttura dei Laboratori
LE PAROLE CHIAVE (VALORI) CHE SI ESPLORERANNO SONO: VOLONTÀ, AMORE, INTELLIGENZA, ARMONIA, CONOSCENZA, IDEALE E ORDINE.
IL LABORATORIO ESPERIENZIALE, DIVISO IN 7 INCONTRI DI DUE ORE CIASCUNO, PREVEDE UN LAVORO SULLE VARIE PAROLE CHIAVE, ATTRAVERSO IL QUALE OGNI RAGAZZO SCOPRIRÀ IL SIGNIFICATO PROFONDO E PERSONALE. RI-SCOPRENDO LE PROPRIE POTENZIALITÀ E RISORSE.
1. ANALISI DELLA PAROLA E RICERCA DEL SIGNIFICATO PERSONALE (LAVORO INDIVIDUALE)
2. CONDIVISIONE IN PLENARIA SU QUANTO EMERSO
3. RICERCA DI UN’IMMAGINE COLLEGATA ALLA PAROLA (LAVORO IN PICCOLI GRUPPI)
4. L’IMMAGINE E LA PAROLA IL COLLEGAMENTO ALLA PARTE INTUITIVA E CREATIVA (CONDIVISIONE IN PLENARIA) 5. MI IMPEGNO A...UN’AZIONE DA COMPIERE PER METTERE IN PRATICA QUANTO EMERSO (LAVORO PERSONALE CON CONDIVISIONE IN PLENARIA)
A CHI E' RIVOLTO: RAGAZZI DELLA 2^ E 3^ CLASSE DELLE SCUOLE SUPERIORI DI I GRADO E RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI II GRADO
Libri e strumenti del Progetto Valori (anche edizione inglese):
Valori (raccolta dei 49 Valori a sintonia della Vita).
Guida ai simboli dei 49 Valori (la guida tascabile ai 49 Valori da tenere sempre con sé per equilibrare accadimenti negativi e apportare la corretta sintonia).
Gli 84 Valori per migliorare la Vita (sviluppo dei 49 Valori accoppiando alcuni dei Valori principali per comporre la tavola ampliata delle vibrazioni, le più elevate, a coronamento delle nostre azioni coerenti).
Le Carte dei 49 Valori (carte contenenti le affermazioni, il pensiero-seme, le parole chiave e gli oggetti riferiti a ciascuno dei 49 valori a fondamento della Vita).
Il Gioco dei 49 Valori (gioco da tavolo tipo gioco dell'oca, per conoscere l'architettura dei Valori della vita attraverso domande e risposte).