Salta al contenuto principale

Strumento di crescita: Pazienza

Car*, lo strumento di crescita di questa settimana riguarda la: Pazienza.  
Secondo la definizione del dizionario, la pazienza è l'atteggiamento o la disposizione interiore di chi sopporta avversità, difficoltà, contrattempi con rassegnazione e serenità, senza fretta. 

Vorremmo ampliare il concetto, cogliendone l'aspetto più sottile, che consiste nel sapere sincronizzare il nostro ciclo vitale e quello delle nostre aspettative, con quello degli altri e degli eventi in genere.   Abbiamo, ormai, compreso che tutte le vite si compenetrano in un rapporto di relazione e comunicazione costante ed immediato. Tutto è connesso. 
La pazienza, quindi, risulta essere la tensione a sintonizzare il nostro intento e il nostro desiderio con il campo unificato della vita. 

A volte capita che il bisogno di appagamento, riconoscimento e realizzazione, ci induca ad affrettare o forzare il compimento di un ciclo o, micro ciclo, nell'ambito quotidiano. Divenirne consapevoli significa applicare coscientemente l'arte dell'armonia, sintonizzandoci di nuovo sullo scorrere dell'intreccio vitale, attraverso l'accettazione dei tempi, ritmi e pause di tutte le entità in gioco. 

Esercitiamoci, dunque, nella pazienza, ponendoci in amorevole ascolto del sacrosanto diritto e dovere di ognuno di esprimere la propria partecipazione alla vita nei modi e nei tempi propri.  IL pensiero seme su cui meditare è: La Pazienza sintonizza la forza.

Buona pazienza.