Buona Pasqua
Il Fuoco del Cuore
Lo scettro e il globo
La abile azione segue l'esatta parola come effetto conclusivo del retto movente nell'ambiente. È l'azione risolutrice di ogni polarizzazione. Fonde nell'immediato le coppie di opposti e dà corpo all'intenzione amorevole. L'azione abile è elegante e potente al tempo stesso. Come un passo di danza coinvolge e ordina gli eventi plasmandoli a misura umana. Ogni abile azione concretizza il Piano evolutivo nella forma coerente al proposito, per cui diventa simulacro di perfezione.
La esatta parola è quella che segue il retto movente per precipitazione spontanea. È la parola del cuore che attiva la mente creando connessioni sinergiche. Ogni parola ha il suo peso e la propria direzione; quando diviene così essenziale da pesare come una piuma, allora il suo effetto entro le forme è immediato e al tempo stesso di una aderenza perfetta al Piano evolutivo. La parola esatta è innocua per definizione e produce una risposta istantanea nei cuori e nelle menti da essa attratti.
Il retto movente è quello dettato direttamente dall'Anima per impressione dal piano Buddhico o dimensione del Cuore coscienziale. Il Proposito retto indica la linea di minor resistenza tra il Piano evolutivo e la forma di attuazione di quel Piano. Non vi è fraintendimento né titubanza nel prendere la direzione attuativa; così l'azione segue il pensiero e diventa manifestazione creativa della forza dello Spirito.
Entra nel cuore del fratello tuo e vedi il suo dolore. Poi parla.
Le tue parole infondano in lui la potente forza di cui ha bisogno per spezzare le sue catene.
Ma non gliele spezzare tu stesso.