La possibilità di trovare una via di liberazione dalla sofferenza, di cui parlo in questo libro, può apparire difficile, o addirittura impossibile da raggiungere a tutti coloro che vedono solo l'universalità e l'inevitabilità del dolore sulla terra.
Non sembra infatti esservi alcuna via di scampo al dolore, né alcuna spiegazione che possa giustificarlo, né alcun mezzo per rendercelo meno pesante e neppure alcuna fede che possa alleviarlo... Allora come è possibile trovare una via di liberazione dalla sofferenza?
Dobbiamo subirla passivamente, sentendoci impotenti, fragili, in balia di forze sconosciute ed inesorabili? Oppure dobbiamo ribellarci, indurirci, diventare cinici, distruttivi e disperati?
Vi è in realtà un terzo atteggiamento che talvolta ci si rivela inaspettatamente quando, colpiti dal dolore, troviamo la forza di non fuggire da esso, di non abbatterci, di non ribellarci ma di guardarlo in faccia chiedendo: " Che vuoi da me?"
Allora all'improvviso può apparire un barlume di luce, un attimo di consapevolezza che ci rivelano l'esistenza in noi di una esigenza profonda di "capire" le cause e il significato di questa apparente ingiusta condanna di tutta l'umanità.
Per la prima volta intuiamo che forse è possibile cominciare a trovare una soluzione alla sofferenza, se siamo capaci, quando essa ci colpisce, di non respingerla, ma di accettarla coraggiosamente, con l'intento di conoscere la sua causa e quello che ci vuole dire. Questo è il momento in cui il dolore comincia a rivelare il suo compito, la sua utilità, il suo potere di risvegliare la coscienza dormiente e di stimolare la nostra mente a cercare la verità.
La liberazione dalla sofferenza quindi si può raggiungere gradualmente solo se noi sappiamo utilizzarla come mezzo di crescita e di comprensione del vero senso della vita. "Il dolore è un chiarirsi che si paga" dice il poeta Ungaretti.
Tutti coloro che attraverso il dolore hanno scoperto questa esigenza di conoscere la verità ed hanno incominciato a porsi degli interrogativi, potranno forse trovare in questo libro qualche chiarimento e qualche risposta.
Questo libro spera di essere di aiuto quindi a quelli che, pur soffrendo, non si abbattono, lottano, cercano di capire il significato e lo scopo del dolore per utilizzarlo e per trarne una energia positiva ma, soprattutto, stanno scoprendo che proprio nel profondo dell'uomo è nascosta la chiave per trovare la verità e per andare verso la liberazione e la luce.