Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: Gli Archetipi

Si fa tanto parlare degli Archetipi e della loro importanza quali Principi o modelli di Perfezione divina. Poco, tuttavia se ne sa. Nella maggior parte dei casi si ricorre agli Arcani maggiori, raffigurati dalle carte dei Tarocchi. Sebbene siano un valido strumento di divinazione e introspezione, tuttavia, anch’essi derivano dai sette Principi primi o qualità energetiche divine che plasmano la molteplicità delle forme in manifestazione. Ovviamente le forme sono imperfette rispetto ai loro modelli di riferimento, eppure, tutte tendono alla perfezione secondo la propria via di minor resistenza. In questo noi, esseri umani, abbiamo una responsabilità ineludibile, poiché, con il modo di condizionare natura e materia, trasformiamo e plasmiamo le forme secondo la nostra capacità di sintonizzarci sugli Archetipi.

I sette Principi sono in ordine: Volontà, Amore, Intelligenza, Armonia, Conoscenza, Ideale e Ordine. Essi hanno qualificato nelle Ere passate le due civiltà principali: la Lemure e l’Atlantidea, ed ora qualificano la civiltà Ariana o Indo-europea o Caucasica. Ognuna di queste civiltà ha ricevuto dai sette Archetipi un’impronta specifica o preponderante sul piano dell’esistenza. La Lemure ha sperimentato e portato verso la perfezione archetipica il piano Fisico. L’Atlantidea quello Emotivo e l’Ariana sta imprimendo uno sforzo evolutivo verso lo sviluppo e perfezionamento del piano Mentale. Tutte e tre insieme hanno reso manifesti i 7 Archetipi in 21 possibilità più quella che le origina e fonde: lo Spirito di Pace.

Detto ciò, possiamo suddividere gli Archetipi nei piani Mentale, Emotivo e Fisico secondo i tre Principi fondamentali di Volontà, Amore e Intelligenza. Nel piano Mentale (civiltà Ariana) il riferimento è alle sette azioni realizzate attraverso i verbi che imprimono comandi sulla materia mentale. Nel piano Emotivo (civiltà Atlantidea) il riferimento è alle sette azioni portate in essere dalle Virtù (tre Teologali e quattro Cardinali) che imprimono qualità sulla materia astrale o emotiva. Nel piano Fisico (civiltà Lemure) il riferimento è alle sette azioni che imprimono movimento sulla materia fisica. Ne consegue lo schema riportato sopra in cui ognuno dei tre piani dà origine a sette sottopiani qualificati, dal primo all’ultimo, da: Volontà, Amore, Intelligenza, Armonia, Conoscenza, Ideale e Ordine.

Argomento