Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: La lingua universale

Abbiamo mai pensato a quante lingue sono parlate sul nostro pianeta, perlomeno da quando il mito della torre di Babele viene tramandato?

Ebbene, sono migliaia quelle ufficiali e decine di migliaia o forse centinaia di migliaia i dialetti. Ogni lingua è diversa dall'altra!
Tuttavia esiste una lingua che, perlomeno in epoca moderna, è utilizzata e parlata da tutti; è la lingua dei numeri. Il linguaggio dei numeri sembra veramente essere così universale che non ci stupiremmo fosse adottato anche dagli extra terresti. Ma perché è unico? 
Perché l’universo è costituito da un codice numerico espresso mediante figure geometriche. In questo modo galassie, soli e pianeti comunicano la loro posizione, le orbite e le rivoluzioni in modo da incontrarsi per via e… scambiare le informazioni utili a coesistere armonicamente. La struttura della materia stessa è numerica; pensiamo alle formule che identificano gli elementi della tavola periodica secondo il numero degli elettroni ruotanti attorno al nucleo. Per ogni grandezza di scala il linguaggio dei numeri plasma, dispone e collega tutte le forme, come la struttura di un fiocco di neve, i semi di un girasole o i lineamenti di un viso. Le serie numeriche, in definitiva, sono lo strumento di scambi relazionali a tutti i livelli, da quello atomico, all’umano, al cosmico.

Argomento