Salta al contenuto principale

Puoi guarire la tua vita - di Hay Louise L.

 Se venissi abbandonato su un'isola deserta e potessi avere un unico libro, sceglierei senz'altro questo, di Louise L. Hay, Puoi guarire la tua vita («You Can Heal Your Life»). 

 

Non si tratta solo dell'essenza di una grande insegnante, ma anche dell'affermazione, molto personale di una grande Lady. Louise condivide il cammino svolto e il processo di crescita in cui è coinvolta in questo nuovo, meraviglioso libro. Sono colmo di ammirazione e tenerezza nel rievocare la sua storia, che qui è appena accennata, e che forse costituirebbe materiale per un altro libro. Credo che ogni cosa sia contenuta in questo libro: tutto quello che è necessario conoscere della vita, le sue lezioni e come dovete utilizzare le potenzialità della mente, è in queste pagine.

E questo include una guida di riferimento ai probabili schemi mentali che sono all'origine delle malattie. Questo è, secondo la mia esperienza, un elenco unico e d'i notevole interesse. Una persona, su un'isola deserta, che ricevesse questo manoscritto in una bottiglia, potrebbe imparare il necessario per rendere la propria vita piena e felice. Isola deserta o no, se voi siete riusciti a trovare il punto di contatto con Louise Hay, anche se per puro caso, significa che siete sulla strada giusta. I libri di Louise, le sue registrazioni di grande efficacia terapeutica e il lavoro ispirato all'interno dei suoi gruppi, sono doni meravigliosi in questo mondo pieno di guai. Il mio profondo coinvolgimento nel lavoro con persone affette da AIDS, mi ha portato a incontrare Louise e a utilizzare i concetti della sua opera terapeutica.

Ogni malato di AIDS che su mio suggerimento ascolta il nastro dal titolo: Un approccio positivo all'AIDS, riesce a cogliere il messaggio di Louise fin dall'inizio, e molti hanno inserito l'ascolto della cassetta nei loro rituali quotidiani di terapia. Un uomo, Andrew, un giorno mi disse: «Mi addormento con Louise, e ogni giorno mi sveglio grazie a lei!». Il mio rispetto e amore per lei crescono nell'osservare i miei amati pazienti dì AIDS superare i più duri momenti della malattia con un senso di arricchimento, di pace e integrità, più colmi di amore e di perdono per se stessi e gli altri, da quando Louise è entrata nella loro vita, e con un profondo rispetto nei suoi confronti per aver offerto loro il modo di vivere, in quella particolare esperienza. Ho avuto la fortuna di incontrare molti grandi insegnanti nella mia vita, alcuni addirittura dei santi e, so di sicuro, anche illuminati.

E stimo Louise una grande maestra con cui trovarsi e discutere, grazie alla sua enorme capacità di ascoltare e di amare incondizionatamente. Louise insegna con esempi pratici e concretizza la sua dottrina nella vita di ogni giorno. Sono profondamente onorato di invitarvi a fare di questo libro una componente vitale della vostra esperienza. E sia voi, sia il libro, lo meritate! 
DAVE BRAUN  VENTURES IN SELF-FULFILMENT DAMA POINT, CALIFORNIA SETTEMBRE 1984 

Suggerimenti ai lettori 

Ho scritto questo libro, per condividere con voi, miei cari lettori, ciò che conosco e insegno. Il mio libretto azzurro "Heal your Body" «Guarire il proprio corpo» è stato ampliamente accettato come testo autorevole sugli schemi mentali che provocano l'insorgenza di malattie fisiche, e ho ricevuto migliaia di lettere da lettori che mi chiedevano maggiori informazioni. Molte persone che hanno lavorato con me come pazienti privati, e altri, presenti ai miei work-shop negli Stati Uniti e all'estero, mi hanno chiesto di scrivere questo libro.

L'ho scritto in modo da guidarvi attraverso una sessione, proprio come farei se voi veniste da me individualmente o partecipaste a uno dei miei gruppi. Se seguirete gli esercizi progressivamente come sono esposti nel libro, prima ancora di averlo letto tutto, avrete cominciato a cambiare la vostra vita. Suggerisco di leggere il libro una volta interamente, quindi di rileggerlo lentamente, eseguendo ogni singolo esercizio in profondità. Se possibile, eseguiteli con un amico o con un membro della famiglia.

Ogni capitolo si apre con un'affermazione, ognuna delle quali è appropriata a quella specifica area della vostra vita su cui state lavorando. Dedicate due o tre giorni per studiare e impegnarvi su ogni capitolo, continuando a ripetere e a scrivere l'affermazione di apertura. I capitoli terminano con una cura, cioè un flusso di idee positive designate a modificare la coscienza. Rileggetela parecchie volte al giorno. Ho terminato il libro raccontandovi la mia storia, per dimostrarvi che è possibile cambiare completamente la vita in meglio, senza che ciò dipenda da dove provenite, né da quanto modesta fosse la vostra situazione precedente. Sappiate che il mio sostegno affettuoso vi seguirà quando lavorerete su questi concetti. 

Alcuni punti della mia filosofia: 

Ognuno di noi è responsabile al 100% delle proprie esperienze. Ogni pensiero che concepiamo crea il nostro futuro. Il punto di potere è sempre nel momento presente. Ognuno soffre di senso di colpa e odio verso se stesso. Per ognuno la frase originaria è: "Non sono abbastanza bravo". E' solo un pensiero e un pensiero si può modificare.

Gli schemi mentali che ci danneggiano maggiormente sono il risentimento, il giudizio e la colpa. Abbandonare il risentimento dissolve persino il cancro. Quando amiamo realmente noi stessi, ogni cosa nella nostra vita funziona. Dobbiamo dimenticare il passato e perdonare tutti. Dobbiamo aver la volontà di cominciare a imparare ad amare noi stessi. L'approvazione e l'accettazione di se stessi nel presente, sono la chiave per trasformazioni positive.

Ogni cosiddetta «malattia» è creata nel corpo da noi stessi. Nell'infinità della vita che vivo, tutto è perfetto, integro e completo, eppure la vita è in continua evoluzione. Non c'è inizio né fine, solo un costante ripetersi di cicli di sostanza ed esperienze. La vita non è mai in difficoltà, né statica, né esaurita, poiché ogni momento è sempre nuovo e fresco. Sono tutt'uno con lo stesso Potere che mi ha generato e che mi ha dato la forza di creare gli avvenimenti della mia vita. Mi rallegro sapendo che posso usare le capacità della mia mente in qualsiasi modo io scelga. Ogni momento di vita è un nuovo passo, in un continuo allontanarsi dalla vecchia strada. Questo istante è per me un nuovo punto di partenza, esattamente qui e ora. Nel mio mondo tutto va per il meglio.

Argomento