Valori è la risposta a questi tempi di cambiamento in cui i colpi di coda di un materialismo, livellante la cultura delle masse, fa strage del buon senso e dà valore alle forme piuttosto che ai contenuti. Il degrado esistenziale imbarbarisce le menti, mentre la deliberata enfasi emotiva e il turpiloquio che perversano sui social networks, condizionano i più a seguire illusori stereotipi in una sorta di ipnosi collettiva. Il pericolo di un abbrutimento della popolazione, specialmente di quella giovanile, alle mere necessità di sopravvivenza, dovuto alla crisi economica perdurante, all’appiattimento dell’istruzione sulla base di un nozionismo avulso dall’etica, e alla penuria di un lavoro che esalti i talenti individuali, è incombente e preoccupante; per cui, occorre rifondare la base della civiltà e della pacifica convivenza ritrovando e riattivando nella propria interiorità i valori qualificanti l’esistenza. Il libro propone un’architettura qualitativa della vita con cui il lettore può confrontarsi e trovare le proprie corrispondenze per far emergere una visione soggettiva. È, dunque, una sorta di guida ma, al tempo stesso, un diario personale in cui ad ogni valore corrisponde una scheda contenente il simbolo grafico; la spiegazione del valore nella sua dimensione archetipica; cioè, al livello di perfezione originale, e il pensiero-seme da utilizzare affinché, attraverso una contemplazione meditativa, il lettore arrivi a connettersi alla propria essenza animica e quindi, traduca quel contatto in un modello valoriale da emulare. Vi sono, infatti, nel libro degli spazi a lui riservati, dove scrivere il proprio sentire e inserire un’immagine che raffiguri la sua visione rispetto a ciascuno dei 49 valori fondamentali.
La versione in formato pdf è disponibile nella Vetrina.
Stores on-line dove acquistare il libro cartaceo:
Amazon Ancora store Feltrinelli Google libri Hoepli IBS.it Il Giardino dei libri Il libraccio Il libraio delle stelle Libreria universitaria Macrolibrarsi Mondadori Ubik Terminal Video Italia Unilibro Youcanprint
Sommario
L’apprendimento dei Valori
Le due correnti
La tavola dei Valori
Ottava di Volontà
Ottava di Amore
Ottava di Intelligenza
Ottava di Armonia
Ottava di Conoscenza
Ottava di Ideale
Ottava di Ordine
La Pace è il valore supremo
Sinossi
Il metodo didattico
Ogni lettore di questo libro, come fosse un allievo di un corso di crescita per corrispondenza, cercherà e troverà in sequenza: il Suono mantrico; la Luce, cioè, l’immagine personale di quel valore; il Colore che è la qualità intrinseca di quella nota; la Vibrazione personale, ossia, il sentimento più elevato che quella nota ispira entro la persona.
Questi quattro aspetti non sono casuali, bensì causali. Abbiamo già detto di come il Suono sia l’elemento motivante la creazione, e la luce sia l’effetto dell’onda sonora ordinante la materia informe. Dunque, si comprende come un Valore espresso mediante un simbolo che rappresenti il suono originale di quella qualità e funzione creativa, possa essere recepito e veicolato da un individuo che da esso sappia trarre un’affermazione mantrica, un’immagine personale, una qualità intrinseca e un sentimento coerente. In questo modo il valore verrà recepito in ciascuno dei "corpi" della persona (in sanscrito: Deva); e quindi, dal Deva mentale, all'emotivo, al fisico, dandogli un nuovo imprinting motivante. Imprinting che fungerà da modello per riplasmare l’attività comportamentale di quei Deva.
Questo libro è, dunque, una sorta di guida ma, al tempo stesso, un diario personale in cui ad ogni valore corrisponde una scheda contenente il simbolo grafico; la spiegazione del valore nella sua dimensione archetipica; cioè, al suo livello di perfezione originale, e il pensiero-seme da utilizzare, affinché attraverso una contemplazione meditativa il lettore/allievo arrivi a connettersi alla propria essenza animica e quindi, traduca quel contatto in:
1 - scrivere la proria affermazione mantrica, cioè una frase sintetica che sia il titolo motivante di quello specifico valore;
2 - incollare nel riquadro specifico l’immagine personale che raffigura il valore;
3 - scrivere nello spazio apposito la qualità che il valore esplicita e comunica;
4 - scrivere il sentimento personale che sgorga dall’evocazione del valore;
5 - compiere un’azione concreta per imprimere la consapevolezza di quel valore in un atto quotidiano e descriverlo a compimento di ciascuna scheda.