Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: Che significa fare esperienza

Fare esperienza è senz’altro l’acquisizione più redditizia di una vita; ma che significa esattamente? Innanzi tutto dobbiamo sapere che è la coscienza a fare esperienza; ma di che cosa?

Non certo di un effetto, ossia, di una determinata attività nella forma materiale. Ciò di cui fa esperienza la coscienza è la procedura, cioè la prassi, il metodo attraverso il quale impara a plasmare una forma, quindi, uno specifico effetto. In altri termini, si può definire l’esperienza come la procedura per cambiare in modo stabile attività ad una forma o ad un evento specifico.
Facciamo un esempio: avere esperienza nei rapporti sentimentali non significa aver avuto tanti rapporti; ma aver imparato a gestire il rapporto! L'esperienza, in questo caso, consiste nell'aver esercitato il giusto ascolto dell'altro, la comprensione delle sue motivazioni secondo le differenti situazioni di relazione (le molteplici angolazioni o punti di vista) e del diverso approccio all'amore.
Di norma, siamo condizionati da abitudini e circostanze che si ripetono in modo automatico creando circoli viziosi in cui restiamo imprigionati. Trovare il modo di spezzare quei circoli significa fare esperienza di una nuova possibilità; un nuovo metodo di auto-disciplina che ci insegna a gestire e risolvere la nostra sofferenza, almeno in quel particolare inviluppo. Appare evidente che per esperire occorre ripetere una procedura finché diventi fluida; solo allora sarà un'esperienza. La coscienza la avrà imparata non nell'attività, che è esercizio del Deva personale, ma nell'essenza del rapporto tra la causa e l'effetto; cioè nei differenti fattori in cui una certa causa precipita quell'effetto all'interno di una definita situazione e, viceversa, come da quell'effetto può risalire alla causa che lo ha originato. In definitiva, l'esperienza è, per la coscienza, l'attribuzione del più profondo Significato che lega l'effetto alla causa o la forma allo Spirito. In termini della Fisica quantistica, l'esperienza è la facoltà della coscienza di stabilire di proposito il collasso d'onda nel campo delle infinite probabilità/possibilità.

Via via che sperimenteremo procedure adeguate scioglieremo i tanti nodi che ci affliggono e trasmuteremo le difficoltà in esperienze di liberazione. Ogni esperienza fatta viene acquisita per sempre nella memoria profonda della coscienza (atomo permanente) e non deve essere più esperita per il resto delle incarnazioni.  Per questo è importante fare esperienza in ogni campo di attività; essa consente alla coscienza di modificare e perfezionare i propri corpi personali che, al contrario della coscienza, non fanno esperienza, ma ne sono il frutto, poiché adeguano le loro attività all’esperienza stessa della coscienza.

Argomento