Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: Il salto sul baratro

Chi si appresta a percorrere il sentiero del perfezionamento spirituale è preso dal sacro fuoco della conoscenza ed inizia a frequentare scuole, laboratori, gruppi e maestri per apprendere il maggior numero di tecniche evolutive nella speranza di carpire i segreti dell’ascesi.

Il più delle volte incappa in sedicenti guru che in cambio di "formule miracolose" più che illuminarlo gli sgonfiano il portafoglio. Ciò nonostante, l’apprendista prosegue speranzoso ed accumula tecnica su tecnica fino a diventarne dipendente.

Eppure deve sapere che per quante tecniche conosca non giungerà all’illuminazione mediante una tecnica.

La conoscenza è senz’altro utile ad impratichirsi della materia e delle sue mille sfaccettature che rispecchiano la realtà come pallido riflesso nel mondo apparente, tuttavia, ad un certo punto, occorre compiere un salto. È il salto sul baratro che consente di sorvolare le illusorie fluorescenze dei fenomeni per esporsi alla diretta Luce dell’Anima, fonte di Vera Vita e Sapienza.

L’esposizione a quella Luce dona una comprensione superiore e induce il discepolo a manifestare la Saggezza riversandola sulle strade del mondo senza distrarsi con false aspettative. Non più di quel mondo ma operante entro il mondo vive la propria vita nella visione del Bene comune. Egli si adopera nel portare in espressione concreta quelle verità che ha colto e non subisce la seduzione delle forme, ma le ordina trasformandole secondo il Modello Divino.

Argomento