Noi esseri umani viviamo nel mondo degli effetti e, sperimentandoli, dobbiamo risalire ai significati per svelarne le cause, così ritornando alla fonte originaria di Verità. Una volta conosciuta la Causa possiamo divenire pienamente creatori ed artefici della manifestazione divina precipitando la Causa nel piano dell’esistenza in cui sortirà l’effetto voluto.
Nella fase creativa dobbiamo primariamente focalizzare l’Effetto che la nostra opera di creatori avrà nell’ambiente, per poi determinarne il Significato, ossia il risultato di quell’effetto sulle coscienze, ed infine imprimere il sigillo della Causa o Volontà divina, cosicché Essa adombri subitamente il corpo dell’Umanità. Dalla fine al principio in modo che il principio, nella specularità del piano di apparenza, sia il primo ad imprimere la direzione nelle menti degli uomini. Similmente accade nel momento della nascita al neonato che si affaccia al mondo con la testa in giù, in modo che il chakra della Corona, luogo della volontà e del Proposito di essere, sia il primo a venire alla luce.
Esempio:
Effetto > Significato > Causa
luce e calore > benessere > Sole
La comprensione del significato rivela la Causa entro l’effetto, o lo Spirito entro la forma: “il Sole infonde benessere con la luce e il calore”.