Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: Guru e istruttori

Nell’era dei Pesci il guru o guida spirituale dal potere carismatico ha avuto il compito di condurre il gregge, ossia, le masse, verso la direzione evolutiva. Un esempio fra tutti il Maestro Gesù. Vero è che molti degli attuali sé dicenti guru non sono che un pallido riflesso della vera guida, presi dall’aumentare il proprio potere personale dispensando illusioni di salvezza e guarigione.

Oggi, nell’era di Acquario, il capo carismatico lascia il posto all’istruttore di Anime incarnate che si riconoscono in gruppi di crescita. Il gruppo è l’evoluzione del gregge. Nel gruppo ognuno ha un compito riconosciuto ed è responsabile del progresso complessivo assieme a tutti i componenti.

Ci sono gli istruttori dei grandi gruppi di apprendisti che iniziano a sentire il richiamo del percorso, e ci sono istruttori per gruppi più ristretti di aspiranti che già calcano il sentiero divenendo, mediante la disciplina auto-imposta, sempre più responsabili del Bene comune. 

I primi godono di fama e prestigio, proprio per svolgere la funzione di aggregare le tante persone che appartenevano al gregge; i secondi agiscono in sordina e sono scovati con la lanterna da quei pochi che si sono messi in cerca. Gli uni e gli altri servono comunque il Piano per funzione e grado.

Ci sono, poi, gli istruttori degli istruttori che sono indefessi servitori del Piano Divino e discepoli accettati dalle Grandi Guide Spirituali o Maestri ascesi. Essi istruiscono con l’esempio del loro Amore.

Argomento