Salta al contenuto principale

Pensiero del giorno: L'intenzione e la forma

L’Anima ha il compito di creare le forme di relazione che manifestano la Vita Una, attraendo a sé materia secondo il Proposito dello Spirito. La forma, una volta creata, attrae a sé altre Anime o coscienze per comunicare loro il concetto o progetto in essa contenuto. Vi è, quindi, un’attrazione reciproca tra Anima e forma materiale in modo tale che entrambi crescano e si completino per mezzo della loro relazione.

Per creare una forma rispondente alle necessità del Piano evolutivo l’Anima deve aver chiaro il proposito e il progetto mediante una corretta intenzione. Se, ad esempio, recepisce il proposito di manifestare la Pace, l’Anima creatrice deve avere l’intenzione di creare una forma di pace. Spesso le forme create da noi, Anime incarnate in una persona, non sono coerenti col Proposito del Piano evolutivo in quanto distorte e corrotte da un intento troppo personale, in antitesi a quello Divino. Tornando all’esempio della Pace, quante volte siamo in grado di manifestarla davvero attraverso una forma da noi plasmata? Il più delle volte costruiremo una forma conflittuale o parzialmente pacifica poiché quello sarà stato il nostro intento motivante. Prestiamo attenzione alla primaria motivazione entro di noi poiché da quella dipenderà la forma di relazione che sapremo esternare.

Se vogliamo la Pace dobbiamo divenire la pace. L’intenzione, in tal modo, sarà in sintonia con l’archetipo della Pace e la forma conseguente esprimerà la vera Pace interiore.

Argomento