Sono il Guerriero e dalla battaglia emergo trionfante
Lo Scorpione è la grande costellazione che influenza il punto di svolta sia nella vita dell’Umanità nel suo insieme, che in quella del singolo individuo. Energie e forze si riversano costantemente, potentemente e ciclicamente nel nostro sistema e nelle vite planetarie, e la qualità del flusso di energia disponibile durante il plenilunio dello Scorpione evoca nella vita nazionale e individuale le condizioni che determinano prove critiche a tutti i livelli di coscienza: fisico, emozionale e mentale. Ogni stadio e ogni aspetto della crescita è soggetto a prove. Discepolo o servitore mondiale è colui che è riuscito a trascendere le limitazioni emozionali e mentali della personalità mediante il servizio, che è cooperazione con la luce e l’Amore dell’Anima. La qualità specifica dell’energia dello Scorpione, disponibile per coloro che si sforzano di riceverla e distribuirla in meditazione, aiuta gli individui e l’Umanità intera a mettersi alla prova e, per tentativi, a maturare nella comprensione planetaria e nello sviluppo spirituale. Ogni passo compiuto verso l’Anima deve essere convalidato e consolidato. Persistenza, affidabilità e lealtà nel servizio al grande tutto vengono stimolate.
Il mito
Ercole è impegnato nella distruzione dell’Idra della palude di Lerna.
Egli riconobbe l'esistenza dell'Idra, la cercò pazientemente ed infine la sconfisse. La discriminazione fu necessaria al fine di riconoscerne l'esistenza; la pazienza per scoprirne la sua tana, l'umiltà per portare alla superficie i melmosi frammenti del subcosciente ed esporli alla luce della salvezza. Vinse la bestia mettendosi in ginocchio, sollevandola in aria, così da vedere tutto il male, gli errori e gli insuccessi del suo lungo passato e affrontare i problemi da un'altra dimensione, stabilendo una nuova prospettiva.
Ma una testa era immortale a significare che le difficoltà contengono sempre un gioiello di gran valore e che nessun tentativo di dominare la natura inferiore è vano. Il compito assegnato ad Ercole aveva nove facce. Ogni testa rappresenta i problemi della persona coraggiosa che tenta di dominare se stessa. Tre di queste teste rappresentano i problemi legati al sesso, al benessere e al denaro; tre le passioni: odio, desiderio, potere; tre i vizi: orgoglio, separatività, crudeltà.
Meditazione riflessiva
Oggi l’Umanità nel suo insieme è coinvolta in questo triplice processo di prova della personalità. Ci troviamo in un momento decisivo della storia, nel quale possiamo avanzare insieme per diventare la famiglia planetaria, il discepolo mondiale. Dato che questa opportunità è stimolata dall’energia che fluisce dalla costellazione dello Scorpione, vediamo chiaramente le prove delle condizioni fisiche, emozionali e mentali dell’Umanità compiersi nelle vicende umane.
Ci sono tre cose da fare:
1) dimostrare a noi stessi di aver superato la grande illusione e che la materia non ha più presa su di noi.
2) riconosciamo l’uso “della forma” come campo di massima espressione della divina Manifestazione e non delle nostre ambizioni e desideri personali.
3) Valutiamo se il nostro Sè superiore è determinato a trasmutare il piccolo sé, in funzione di una prospettiva più ampia e universale. Viviamo fino in fondo questo momento di lasciar andare i vecchi schemi, i desideri illusori, la paure, e prepariamoci a cogliere i primi barlumi di ciò che il Sagittario, prossimo segno, ci porterà. La freccia dell'arco teso verso un nuovo futuro ci aspetta.